Start website main content

  • Istituto TeCIP

DOVE NASCE L’INTERNET DEL FUTURO: CENTRO DI FOTONICA INTEGRATA DELL’ISTITUTO TECIP SU RAI 3

Publication date: 07.04.2016
Image for 1.png
Back to Sant'Anna Magazine

Nella puntata del TgR Toscana che ha aperto la settimana dedicata all’Università e alla Ricerca Italiana, su Rai3 martedì 5 aprile, è andato in onda un servizio dedicato all’Istituto TeCIP e in particolare al Centro di Fotonica Integrata – INPHOTEC.

Per far capire cosa sia la fotonica e le sue applicazioni, la giornalista Giulia Baldi ha intervistato in diretta Sergio Doneda, Responsabile di INPHOTEC, direttamente dalla Clean Room del Centro: “La tecnologia fotonica soddisfa la necessità degli sviluppi legati all’Internet delle Cose che portano ad un aumento della velocità di trasmissione e della banda, e una diminuzione dei consumi, questa l’essenza del nostro lavoro”.

Una tecnologia fondamentale quindi per Internet che sta per festeggiare il trentennale della sua nascita: “Qui all’Istituto TeCIP, grazie all’unione tra realizzazione e innovazione sviluppata sulla sistemistica delle telecomunicazioni, nasce l’Internet del futuro” – lo ribadisce il Prof. Giancarlo Prati, Direttore dell’Istituto TeCIP. “Le tecnologie fotoniche integrate andranno infatti progressivamente ad affiancarsi all’elettronica per migliorare i servizi della rete: nel giro di qualche anno, ci sarà una pervasività della tecnologia fotonica nell’Internet of Things  passando dalle fibre ai circuiti ottici per sfruttare al meglio tutti i vantaggi portati dall’impiego dei fotoni, della luce”.

Per vedere il video, visitare il seguente link.